I Gruppi Parrocchiali

Per vivere la comunità

Logo_Tondo_no_testo.jpg

Consiglio Pastorale Parrocchiale

In lavorazione...

Logo_Tondo_no_testo.jpg

Giovani

In lavorazione...

Logo_Tondo_no_testo.jpg

Gruppo Famiglie

In lavorazione...

Donna con la bibbia

Gruppo Biblico

In lavorazione...

Circolo_Anziani.JPG

Circolo Anziani

Il Circolo nasce a cavallo degli anni 1990/1991, quando si mette mano alla ristrutturazione dell’oratorio annesso alla Parrocchia dove si trovavano aule e un Cinema/Teatro. In questo frangente il parroco don Luigi Bertoldi pensò di creare un Circolo Parrocchiale Anziani che potesse attrarre in una Sala adatta le persone di una certa età al fine di incontrarsi e passare insieme dei momenti di aggregazione.

Da allora il Circolo si prefigge di organizzare tutto quello che può interessare i vari momenti di aggregazione dell’anziano. Tra le varie iniziative si citano:
• Un soggiorno annuale ad Abano Terme (PD), due soggiorni annuali al mare e un soggiorno culturale, in settembre, di una settimana in una località italiana di cui visitare le bellezze artistiche.
• Un mercoledì al mese (da febbraio a maggio e da ottobre a dicembre) una gita giornaliera accompagnati possibilmente da una guida.
• Un sabato al mese (da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre) un pranzo sociale, durante il quale vengono ricordati i vari compleanni del mese e sottolineati i momenti forti, come Natale e Pasqua.
• Nei mercoledì rimasti liberi vengono organizzati nella Sala Polifunzionale della Parrocchia incontri di vario genere: ludici, conferenze mediche, sulla sicurezza (da parte degli organi di Polizia), religiosi. Ad ogni incontro non manca un piccolo rinfresco pomeridiano condito da quattro chiacchiere e cordialità. Non si possono dimenticare la Befana, una crostolata nel periodo di carnevale e una castagnata in autunno.

Tutte queste varie attività sono rese possibili grazie al volontariato, risorsa preziosissima che si mette a disposizione anche delle varie iniziative organizzate dalla Parrocchia di S. M. Assunta con grande generosità.

Attualmente gli iscritti al Circolo sono 276 così suddivisi: Uomini 91 e Donne 185.

africa.jpg
brasile.jpg
gruppo.jpg

Gruppo Missionario

Il gruppo missionario è nato nel 1990  con lo scopo di aiutare missionari  conosciuti in parrocchia, in modo da sapere con certezza dove vanno i soldi  raccolti e per che cosa sono utilizzati. Siamo un gruppo di signore che gratuitamente si ritrova il martedì in una stanza dell’oratorio per lavorare insieme. Preziosa è anche la collaborazione con alcune  cuoche e alcuni uomini del gruppo anziani. 

Durante i nostri incontri facciamo dei lavori che poi vendiamo nei vari mercatini durante l’anno: per Natale, per Pasqua e per la festa della mamma. I proventi delle vendite servono per aiutare  direttamente due missionari.


Uno è don Joseph Mpala Ngulu che, qualche volta, in estate, avete visto nella nostra parrocchia. Lavora in Kenia, dove, oltre che aiutare varie famiglie bisognose, ha fondato una scuola professionale per giovani e per adulti sia maschi che femmine. Inoltre sostiene alcuni ragazzi negli studi superiori e universitari e altri al seminario.


L’ altra è la sig. Delia Boninsegna, nata a Merano e conosciuta in città, che lavora in Brasile. Qui vengono sostenute 250 famiglie. Inoltre per mezzo dell’associazione Apito, aiuta e difende i ragazzi di strada. Infatti  sono state costruite 2 scuole a tempo pieno, una per i bimbi fino a 5 anni e l’altra per i ragazzi da 6 a 18 anni, collegate con una casa dove i bambini possono anche vivere.

Coro_Parrocchiale.jpg

Coro

Il coro di Santa Maria Assunta nella sua attuale composizione nasce nel 1991. Nel corso degli anni si succedono alla direzione diversi maestri, ma le colonne portanti sono ben salde ancora oggi: Luciano Ferragina alla tastiera e Claudio Spinel alla chitarra. Il coro, composto da una quindicina di persone, anima soprattutto la messa prefestiva del sabato alle ore 17, oltre alle principali celebrazioni del calendario liturgico; Elisa e Daria si alternano alla guida. Particolare attenzione è posta alla scelta dei canti, ricercando sempre l’attinenza con le Sacre Scritture della S. Messa.
Il coro si incontra dalle 15 alle 16 il sabato pomeriggio per la prova dei canti della S. Messa poi, dopo un piccolo momento di convivialità, alle 17… si canta! Non è richiesta alcuna preparazione specifica, benché siano necessari impegno e costanza al servizio. Possono partecipare tutti coloro che lo desiderano.
Per informazioni rivolgersi a Elisa o Daria quando il coro è "in servizio", altrimenti al parroco.